mercoledì 14 maggio 2014

Treccine dolci

300 gr. di farina 50 gr. di zucchero 50 gr. di burro 150 gr. di latte 1 cubetto di lievito di birra un pizzico di sale zucchero per la superficie

Io al solito ho utilizzato il Bimby in questo modo: ho messo nel boccale il lievito, il latte, lo zucchero ed il burro: 1 min. a 50°, velocità 4. Ho aggiunto la farina ed il sale: 30 sec. velocità 6. Infine 1 min. velocità spiga. Ho formato subito le treccine (ma la prossima volta voglio provare a fare la doppia lievitazione) e le ho fatte lievitare un’oretta. Al momento di informare le ho spennellate con il latte: in forno a 180° per circa 20 minuti (devono dorare poco: rimarranno più soffici). Appena tolte dal forno le ho spennellate di acqua e passate nello zucchero. Per prepararle nella maniera tradizionale: sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire il resto degli ingredienti in una ciotola ed impastare benissimo fino ad avere un impasto liscio e sodo. Preparare le treccine e disporle sulla teglia coperta di cartaforno a lievitare. Procedere come sopra.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...